L’estate si avvicina ed è il momento di programmare le nostre vacanze estive. Per stare sereni quando si è lontani da casa, soprattutto per lungo tempo, esistono dei sistemi di antifurto gestibili da remoto. Grazie a questi impianti di sicurezza è possibile sapere in tempo reale cosa succede nella nostra casa: in caso di problemi o pericoli, si riceverà una notifica sul proprio smartphone o tablet.
Domotica e sicurezza domestica
Quando parliamo di domotica ci riferiamo all’utilizzo della tecnologia applicata all’automazione degli ambienti domestici. L’obiettivo della domotica è migliorare la qualità della vita dell’uomo negli ambienti chiusi, come caseo uffici. Oggi, ad esempio, possiamo alzare e abbassare le tapparelle, accendere e spegnere le luci, oppure far partire alcuni elettrodomestici attraverso delle app installate sul telefono.
Questa tecnologia può essere applicata senza sforzo anche ai sistemi di sicurezza per le nostre abitazioni o aziende. Ormai i sistemi di antifurto connessi e gestibili da remoto sono una solida realtà del settore.
I vantaggi di un sistema antifurto connesso
Perché scegliere un sistema connesso al wi-fi? Tra i vantaggi bisogna sottolineare prima di tutto la sua versatilità: un sistema antifurto wireless non richiede cablaggi e dunque non sarà necessario effettuare modifiche strutturali alla casa o lavori di adeguamento. Inoltre, anche un eventuale spostamento del sistema di allarme (ad esempio in caso di trasloco da una casa a un’altra) è pratico e poco costoso: l’assenza di fili o di opere murarie rende possibile migrare da un ambiente a un altro senza ulteriori interventi.
A prescindere dalla scelta di una soluzione wireless o filare, la tecnologia più importante è la connessione costante con i sensori e con le telecamere. In questo modo è possibile monitorare in qualsiasi momento cosa accade in casa o in ufficio. In caso di effrazione o di altri problemi la centralina invia una notifica d’allarme, garantendo il massimo della sicurezza a portata di smartphone.
Come funziona un sistema di allarme connesso?
La centralina, come sappiamo, è il cuore del nostro antifurto: è la parte che gestisce tutto il sistema. Solitamente si installa a muro, vicino all’ingresso, ed è alimentata dalla corrente elettrica, ma deve essere dotata anche di alimentazione a batteria che ne assicura il funzionamento in caso di blackout o manomissione dell’impianto elettrico. Può essere dotata di una tastiera alfanumerica per inserire il codice d’allarme o di avanzati sensori per il controllo biometrico dell’accesso al pannello di controllo.
In un sistema di allarme wireless la centralina viene collegata direttamente ad una rete wi-fi oppure alla rete telefonica (allarme wireless GSM). Il ruolo della centralina fondamentale: una volta collegata alla rete la centralina invierà delle notifiche al vostro smartphone o tablet nel caso di allarme.
Oltre alla centralina, un sistema antifurto si compone di sensori di movimento e di apertura ed eventualmente di telecamere di sorveglianza che vi permetteranno di ricevere immagini in tempo reale della vostra abitazione.
I sensori sono le sentinelle della casa, che mandano l’input alla nostra centralina: sono questi dispositivi a inviare le informazioni relative ai possibili problemi presenti in casa. Esistono diversi tipi di sensori: quelli interni, quelli esterni, quelli perimetrali. La scelta del giusto tipo di sensori da installare in un ambiente dipende da molteplici fattori: le case e gli uffici non sono tutti uguali e ogni ambiente ha “vulnerabilità” differenti che possono essere sfruttate dai ladri.
Il consiglio è quello di rivolgervi sempre a un esperto che saprà consigliarvi – e installare a norma di leggere – il migliore sistema di allarme da integrare nella vostra casa o nel perimetro esterno in modo da garantirvi tutta la sicurezza e il monitoraggio di cui avete bisogno.
Desideri maggiori informazioni?

Proteggere la tua casa in Sardegna è possibile, grazie a Sogartech. Contattaci ai nostri recapiti telefonici 070.238671 – 338.2032333 – 333.3939676 oppure scrivi all’indirizzo info@sogartech.it