Riqualificazione ed efficientamento energetico, installazione di pannelli solari e sostituzione caldaia, sconto fiscale per batterie di accumulo e credito d’imposta per le colonnine di ricarica: sono tante le agevolazioni fiscali disponibili anche nel nuovo anno.
Ecco alcuni dei bonus disponibili per tutto il 2023.
Ecobonus al 65% per solare termico e pompe di calore
Confermata anche nel 2023 la possibilità di ottenere l‘ecobonus per l’installazione di pannelli solari per l’acqua calda, e per tutte le caldaie a pompa di calore in sostituzione di vecchi impianti. La stessa aliquota è prevista per chi sostituisce le caldaie a gas con altre a condensazione, a patto di installare anche le valvole intelligenti sui termosifoni. Detrazione al 65% anche per chi decide di rendere intelligente tutta la casa tramite sistemi di domotica.
Pannelli solari, batterie e colonnine di ricarica
Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici, anche nel 2023 è prevista la possibilità di usufruire del 50% di detrazione, spettante anche per l’acquisto di pannelli da balcone. Lo stesso sconto fiscale è riconosciuto anche per le batterie di accumulo. Il bonus è cumulabile con i finanziamenti a fondo perduto degli enti locali per gli stessi impianti. Confermato anche nel 2023 anche il credito d’imposta dell’80% per le colonnine di ricarica.
Bonus casa per climatizzatori e valvole
Per tutti gli altri interventi d risparmio energetico, poi, si può sempre approfittare del bonus casa al 50%. La detrazione spetta per una lunga lista di voci che vanno dall’acquisto di climatizzatori alla sostituzione di finestre, ma anche per la semplice installazione delle valvole sui termosifoni.
Desideri maggiori informazioni?
Sogartech è un’azienda che opera nel settore del fotovoltaico, della termoidraulica e della sicurezza domestica e aziendale. Per info e preventivi visita il nostro sito oppure contattaci ai nostri recapiti telefonici 070.238671 – 338.2032333 – 333.3939676 o in alternativa scrivici all’indirizzo info@sogartech.it