Il solare termico è una tecnologia che sfrutta l’intensità della radiazione solare per generare energia da utilizzare per la produzione di acqua calda sanitaria e come supporto per il riscaldamento invernale degli ambienti domestici.
Spesso si fa confusione tra fotovoltaico e solare termico: in realtà non ci sono molti punti in comune tra le due tecnologie, se non quello di utilizzare l’irradiazione solare per produrre energia. Gli impianti fotovoltaici e gli impianti solari termici presentano infatti diverse differenze: la principale consiste nel fatto che i pannelli solari termici producono acqua calda, mentre i pannelli fotovoltaici producono energia elettrica.
Come funziona un impianto solare termico
I componenti di un impianto solare termico sono i seguenti:
● Pannello solare
● Serbatoio di accumulo
● Fluido termoconvettore
● Pompa per la circolazione del fluido
● Scambiatore di calore
● Centralina di controllo
Il funzionamento del solare termico è piuttosto semplice. L’energia solare riscalda un fluido termoconvettore presente nei pannelli solari, che passa all’interno di uno scambiatore di calore e riscalda l’acqua del serbatoio. Quando il fluido cede tutto il suo calore agli impianti domestici, viene poi pompato nuovamente nei collettori solari, per ripetere il ciclo e continuare a riscaldare l’acqua mediante un sistema a circolazione forzata.
Vantaggi del solare termico
Un impianto solare termico viene solitamente sfruttato per la produzione di acqua calda sanitaria. In base alla latitudine questa tecnologia può coprire fino al 100% del fabbisogno di acqua calda sanitaria in determinati periodi dell’anno.
Il solare termico con integrazione per il riscaldamento costituisce un supporto per la climatizzazione invernale e può coprire fino al 40% del fabbisogno energetico per il riscaldamento in contesti molto soleggiati (ad esempio, in Sardegna).
In conclusione, il solare termico offre numerosi vantaggi, tra cui:
- riduzione delle emissioni di CO2
- elevata efficienza energetica
- possibilità di utilizzo combinato per l’ACS e il riscaldamento
- risparmio sui costi in bolletta
- manutenzione minima
- lunga durata (in media 20 anni)
- si può integrare al proprio impianto tradizionale
- le varie tipologie di pannelli si adattano a qualsiasi abitazione
- il valore dell’abitazione aumenta, insieme alla classe energetica
L’installazione di un impianto solare termico rappresenta quindi un ottimo investimento: si tratta di una scelta ecologica, che permette di produrre autonomamente l’energia termica per produrre non solo l’acqua calda necessaria per la casa ma anche per il riscaldare gli ambienti. Inoltre, i sistemi solari termici sono realizzati con una tecnologia che consente di produrre calore anche nei mesi invernali, permettendo di risparmiare sui costi in bolletta durante tutto l’anno.
Il tuo impianto solare termico in Sardegna
Abiti in Sardegna e sei interessato all’installazione di un impianto solare termico per la tua casa? Per informazioni, sopralluoghi o preventivi, puoi contattare Sogartech ai nostri recapiti telefonici 070.238671 oppure scrivere all’indirizzo info@sogartech.it