Lun-Ven: 08:30am - 18:00pm

24h Servizio di emergenza

Chiamaci allo +39 070 238671

Perché installare un impianto termoidraulico in Sardegna?

Perché installare un impianto termoidraulico in Sardegna?

Il settore della termoidraulica si occupa sia della progettazione e realizzazione di impianti sanitari e idraulici in senso stretto, ma anche di tutto ciò che riguarda gli impianti di riscaldamento e raffreddamento degli edifici.

Prevedere un impianto termoidraulico in ambito residenziale rende possibile regolare la temperatura degli ambienti sia in estate che in inverno. Lo scopo, naturalmente, è quello di ottenere il maggior comfort abitativo possibile, con un’ottima resa energetica.

Cos’è un impianto termoidraulico?

Un impianto termoidraulico è quell’insieme di tecnologie che servono per la climatizzazione invernale o estiva di un edificio. Il condizionamento climatico può essere effettuato indipendentemente dalla produzione di acqua sanitaria.

Possiamo distinguere gli impianti termoidraulici tra quelli centralizzati, in grado di servire più utenze (sono quelli tipicamente installati nei condomini), e gli impianti autonomi che invece soddisfano le esigenze di una singola utenza.

Com’è fatto un impianto termoidraulico?

Un impianto termoidraulico residenziale è composto da più elementi. Si divide sostanzialmente in sistemi di produzione (pompe di calore, caldaie, etc), sistemi di distribuzione dell’energia elettrica, sistemi di regolazione e controllo (come le centraline per la gestione dell’impianto) e i sistemi di utilizzazione (ad esempio impianti di riscaldamento a pavimento, termosifoni, radiatori, etc).

Tra gli impianti termoidraulici possiamo annoverare:

  • Impianti di riscaldamento, come le caldaie, dotati di generatori di calore alimentati a gas, a gasolio, a biomassa, energia elettrica;
  • Caminetti, stufe e termostufe a pellet con apparecchi ad energia radiante, che possono funzionare da veri e propri impianti termici;
  • Impianti di climatizzazione e ventilazione, con doppia funzione di raffreddare e riscaldare;
  • Impianti idrotermosanitari, per la produzione e distribuzione di acqua sanitaria;
  • Impianti geotermici e pompe di calore, che riscaldano sfruttando l’energia geotermica della terra.

I vantaggi della termoidraulica

L’installazione di un impianto termoidraulico residenziale è senza dubbio la scelta più consigliata al giorno d’oggi: questa tecnologia infatti garantisce un grandissimo risparmio energetico. La termoidraulica infatti:

  • riduce notevolmente i consumi di energia
  • ha un impatto ambientale eco-sostenibile
  • favorisce una diminuzione della spesa per le bollette, a parità di comfort abitativo
  • garantisce una maggiore efficienza e resa dei sistemi riscaldanti e rinfrescanti installati

Hai domande sugli impianti termoidraulici?

Realizzare un impianto termoidraulico in Sardegna oggi è possibile, grazie a Sogartech. Contattaci ai nostri recapiti telefonici 070.238671 – 338.2032333 – 333.3939676 oppure scrivi all’indirizzo info@sogartech.it

0 Condivisioni
I commenti per questo articolo sono chiusi.
L’Azienda

La nostra è un’Azienda giovane che nasce dalla fusione di due Imprese già operanti nel settore ed in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze del mercato. Abbiamo scelto di focalizzare le nostre attenzioni e di specializzarci nel segmento della Sicurezza (Antintrusione, TVCC, Controllo Accessi e rilevazione fumi), nei dei Controlli Remotizzati (Domotica, Telecontrolli Temperature, ecc) e nel settore Fotovoltaico.