L’assessore dell’Industria, Anita Pili, ha preso parte nella mattina del 16 novembre 2023 all’assemblea pubblica di Elettricità Futura nella capitale. Presenti anche i Ministri dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e della Cultura Gennaro Sangiuliano.
“È necessario – ha affermato l’assessore Pili nel corso del suo intervento in qualità di Coordinatrice della Commissione Energia della Conferenza delle Regioni e Province Autonome – avere un quadro normativo certo e definito in materia di aree idonee, al fine di consentire lo sviluppo degli investimenti nel nostro territorio. Occorre creare delle condizioni, che siano al contempo ecosostenibili e performanti dal punto di vista energetico, che ci rendano competitivi: è un traguardo determinante per riuscire a raggiungere gli obiettivi europei, ma soprattutto l’autonomia energetica necessaria, nel tempo, al superamento delle fonti fossili”.
Tutti temi di primaria importanza per una regione come la Sardegna e per le aziende come Sogartech, che da anni ha fatto un punto di forza dell’attenzione alle tecnologie legate alle fonti di energia rinnovabile, investendo sul territorio e contribuendo alla sostenibilità del territorio isolano.