Lun - Ven

8:30 - 18:00

Chiamaci ai numeri

Comunità energetiche in Sardegna, l’assessore regionale dell’Industria, Anita Pili: “Partecipazione e innovazione sociale per dare vita alla solidarietà energetica”

“Solo attraverso processi di partecipazione e di innovazione sociale sarà possibile dare vita alla solidarietà energetica, sempre più necessaria per le comunità, le famiglie e le imprese della nostra isola. Il processo verso modelli di produzione e consumo più sostenibili è una delle sfide del mondo contemporaneo e la transizione energetica richiede lo sforzo di tutti gli attori (produttori, consumatori e pubbliche amministrazioni) per avviare modelli di consumo improntati a principi di sostenibilità e di tutela delle future generazioni”. Lo ha detto l’assessore regionale dell’Industria, Anita Pili, durante l’incontro “Le comunità energetiche: un’opportunità per lo sviluppo sostenibile del territorio”, che si è svolto a Santu Lussurgiu nell’ambito di un percorso di animazione territoriale.

Con comunità energetiche si intendono quelle associazioni tra cittadini, attività commerciali, autorità locali o imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Privati cittadini, catene di negozi, enti territoriali o aziende con uffici nello stesso stabile possono infatti dotarsi di un impianto condiviso, con una potenza complessiva inferiore a 200 kW, per l’autoproduzione di energia per il consumo immediato o per stoccarla in sistemi di accumulo (e utilizzarla quando necessario).

“Soprattutto in questo periodo di grande crisi economica ed energetica, le ‘comunità energetiche’ rappresentano una valida risposta – ha aggiunto l’assessore Anita PiliPerciò, il tema dell’autonomia energetica è al centro del costante confronto tra Istituzioni, anche per realizzare l’abbattimento del costo dell’energia per famiglie e imprese. Inoltre, i Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti (in Sardegna 316 su 377) attendono la misura del Pnrr che porterà sul territorio regionale 140 milioni di euro”.

0 Condivisioni
I commenti per questo articolo sono chiusi.
L’Azienda

La nostra è un’azienda operativa da oltre 20 anni, in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze del mercato. Abbiamo scelto di focalizzare le nostre attenzioni e di specializzarci su diversi segmenti: Sicurezza (Antintrusione, TVCC, videosorveglianza, antifurto), Antincendio (impiantistica e rilevazione fumi), Sanificazione dell’Aria e più recentemente siamo entrati anche nel settore Fotovoltaico e in quello Idrotermico.

Siamo sempre alla ricerca delle più recenti ed innovative tecnologie per poter offrire alla nostra clientela le soluzioni più appropriate alle loro esigenze. Offriamo tutto il supporto sia tecnico che commerciale, a partire dalla progettazione fino alla realizzazione dell’impianto e alla consegna chiavi in mano. Operiamo in tutta la Sardegna, garantendo un efficiente servizio di assistenza post installazione e offrendo ai clienti Contratti di Assistenza personalizzati.