Lun-Ven: 08:30am - 18:00pm

24h Servizio di emergenza

Chiamaci allo +39 070 238671

L’importanza della videosorveglianza per la protezione della casa

Gli impianti di videosorveglianza rappresentano la soluzione definitiva per sollevare il livello della sicurezza delle nostre case. Le telecamere per il controllo perimetrale delle abitazioni hanno il duplice scopo di monitorare in tempo reale la presenza di estranei nelle nostre proprietà e di memorizzare le immagini per eventuale utilizzo successivo, in caso di effrazione o illecito.

Un tempo le immagini venivano immagazzinate in loco, con il rischio che i ladri potessero far sparire “le prove” dei furti. Ora, grazie alla velocità delle connessioni e al costante miglioramento delle tecnologie cloud, le registrazioni possono essere memorizzate su archivi virtuali situati in qualsiasi parte del mondo. Le immagini possono essere successivamente consultate e stampate in alta risoluzione, anche per singolo frame.

Quale telecamera si adatta meglio alle mie esigenze?

Esistono tantissimi tipi di telecamere di sorveglianza. Nel nostro precedente articolo “Cosa devi sapere sulle telecamere per la videosorveglianza” abbiamo mostrato una panoramica dei modelli principali, la cui scelta varia in base al posizionamento, alla dimensione della superficie da sorvegliare o alla necessità di effettuare un controllo termografico dell’ambiente (utile per identificare il passaggio di persone o animali, ma anche per riconoscere immediatamente un principio di incendio).

La posizione delle telecamere è fondamentale per l’efficienza de sistema di sorveglianza. Si potrebbe pensare che basti posizionarle in alto, per renderle più difficili da raggiungere (e sabotare) dai malintenzionati, ma non basta: il giusto posizionamento di un impianto di videosorveglianza non può essere lasciato all’improvvisazione, ma deve essere studiato con attenzione.

Per questo motivo è consigliabile la consulenza di professionisti del settore che, mediante un sopralluogo con le opportune rilevazioni, sapranno consigliare le telecamere più adatte a rendere sicura al 100% la vostra abitazione.

Cosa succede quando scatta un allarme?

Quando il sistema di sicurezza rileva un’anomalia, si riceve un allarme sul dispositivo associato all’apparato di videosorveglianza. Nel momento in cui l’allarme scatta, si può contare su una visione complessiva di quello che accade, verificare eventuali presenze indesiderate e agire di conseguenza. In base alle esigenze, si potrebbe optare per un collegamento con una centrale operativa o con le Forze dell’Ordine.

Il problema della Privacy

I padroni di casa, in genere, hanno la possibilità di servirsi della videosorveglianza solo sulle proprie pertinenze: le telecamere non possono infatti essere indirizzate sugli ingressi delle abitazioni altrui o sul suolo pubblico, salvo autorizzazione.

Se si installano telecamere di sorveglianza, anche in una proprietà privata, è necessario informare (mediante apposito cartello a norma di legge) i passanti della presenza dei dispositivi di registrazione. Il posizionamento e il formato del cartello devono essere tali da consentire di renderlo ben riconoscibile e facile da individuare.

Come scegliere il giusto allarme per la casa?

Le telecamere di videosorveglianza, come abbiamo visto, sono un elemento fondamentale per la sicurezza di una casa. Se stai cercando in Sardegna soluzioni all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e in grado di garantire i più alti standard di sicurezza si può fare riferimento a Sogartech, azienda con esperienza ventennale che offre una completa gamma di sistemi antintrusione, sia per ambienti civili che industriali.

Impianti antintrusione, sensori, telecamere, barriere a microonde, barriere perimetrali a infrarossi, termocamere, sirene da interno o esterno: tutto gestibile da remoto grazie alla domotica, anche dai nostri operatori grazie ai contratti di teleassistenza offerti da Sogartech.

29 Condivisioni
I commenti per questo articolo sono chiusi.
L’Azienda
La nostra è un’Azienda giovane che nasce dalla fusione di due Imprese già operanti nel settore ed in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze del mercato. Basandoci sulla filosofia del “fare poche cose ma bene”, abbiamo scelto di focalizzare le nostre attenzioni su due soli segmenti, quello della Sicurezza.