Lun-Ven: 08:30am - 18:00pm

24h Servizio di emergenza

Chiamaci allo +39 070 238671

Che cos’è la domotica e perché può cambiare la nostra vita?

La domotica è quella materia che si occupa dello studio di tutte quelle tecnologie che possono migliorare la qualità della vita nella nostra casa o nel nostro ufficio.

Una casa o un ufficio “smart” possono gestire in maniera intelligente tutta una serie di impianti connessi alla rete (il cosiddetto “cloud”), permettendo il controllo di tantissime funzionalità: sicurezza, riscaldamento, risparmio energetico, elettrodomestici e ovviamente la comunicazione wireless.

Nei sistemi tradizionali, a cui tutti siamo stati abituati negli ultimi decenni, tutti gli impianti si attivano tramite comandi “fisici” (interruttori) situati in prossimità dell’impianto o in punti specifici della casa. Tutti gli impianti, finora, sono sempre stati più o meno indipendenti tra loro: la domotica rovescia questa concezione, connettendo tutti i sistemi ad una “sala di controllo” virtuale, che permette una gestione coordinata di tutti i dispositivi presenti nella nostra rete.

L’interruttore meccanico è dunque superato: i dispositivi smart possono essere comandati tramite voce, con gesti (sfioramento, fotocellula, etc) o programmati in modo da rispondere in maniera automatica a condizioni esterne (mediante sensori di movimento o di temperatura, ad esempio). Ancora, tutti gli elettrodomestici e impianti possono essere monitorati da remoto tramite smartphone, in qualsiasi momento.

Smart home, la casa intelligente

Le potenzialità della domotica sono pressoché illimitate: basti pensare all’aiuto che questa tecnologia può dare agli anziani e alle persone con disabilità, che con un comando vocale possono accendere o spegnere le luci di casa, il televisore o altri elettrodomestici, o persino sollevare le tapparelle senza doversi alzare e compiere sforzi superiori alle loro possibilità.

Il termine casa intelligente o smart home oramai è di uso comune: indica dunque un’abitazione fornita di tecnologie all’avanguardia, grazie alle quali chi vi abita può avere benefici e una migliore esperienza abitativa.

Smart office, l’ufficio intelligente

Dalle case agli uffici, il passo è breve. L’utilizzo della domotica, oltre che in ambito residenziale, può essere esteso anche al mondo del lavoro e al settore terziario. Si può applicare a uffici intelligenti o a interi edifici smart in cui, oltre agli impianti tradizionali di illuminazione, riscaldamento e sicurezza, anche le reti informatiche e di comunicazione sono integrate in un unico sistema. 

Quali sono i vantaggi? Dall’illuminazione al controllo degli accessi, dalla supervisione dei consumi al dialogo con gli impianti di sicurezza: tramite il cloud, ovunque siate, potete tenere sotto controllo un intero edificio a centinaia di chilometri di distanza. Basta accendere lo smartphone.

In questo periodo storico contrassegnato dalla pandemia, inoltre, la domotica consente una più stringente applicazione dei protocolli anticontagio: interruttori a sfioramento che non hanno necessità di un contatto fisico, oppure comandi vocali per accendere le luci, o ancora un controllo accessi basato su scansione della retina o con riconoscimento vocale. Grazie alla tecnologia, si riduce drasticamente la contaminazione di superfici condivise in ambienti a uso promiscuo.

Desideri maggiori informazioni? 

La tua casa o il tuo ufficio smart in Sardegna è possibile, grazie a Sogartech. Contattaci ai nostri recapiti telefonici 070.238671 – 338.2032333 – 333.3939676 oppure scrivi all’indirizzo info@sogartech.it

0 Condivisioni
I commenti per questo articolo sono chiusi.
L’Azienda
La nostra è un’Azienda giovane che nasce dalla fusione di due Imprese già operanti nel settore ed in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze del mercato. Basandoci sulla filosofia del “fare poche cose ma bene”, abbiamo scelto di focalizzare le nostre attenzioni su due soli segmenti, quello della Sicurezza.