Lun-Ven: 08:30am - 18:00pm

24h Servizio di emergenza

Chiamaci allo +39 070 238671

Sistemi remotizzati e serre 2.0: la tecnologia applicata all’agricoltura sarda

Sistemi remotizzati e serre 2.0: la tecnologia applicata all'agricoltura sarda

L’ecosistema di una serra è molto complesso. In particolare, la gestione delle temperature interne dipende dal clima esterno e da svariati fattori del processo produttivo. La gestione di una serra richiede competenze notevoli, ma la domotica applicata all’agricoltura, soprattutto in una terra come la Sardegna in cui i cambiamenti climatici stanno facendo sentire i loro effetti nefasti, può migliorare sensibilmente il ciclo produttivo degli agricoltori.

L’agroecosistema serra

La produzione agricola in una serra é legata alle caratteristiche fisico-agronomiche che si instaurano nella serra stessa. La produzione è legata all’isolamento ambientale della coltura, all’impiego di energia diretta (climatizzazione) ed indiretta (materiale di copertura, fertilizzanti e fitofarmaci) oltre che ad un adeguato controllo dei parametri di produzione e ambientali.

La complessità del sistema, richiede dunque un adeguato controllo dei parametri climatici e agro/biologici della serra ed una razionale gestione del processo produttivo.

Sistemi di monitoraggio e controllo di clima e irrigazione

La complessità del “sistema serra” richiede la messa a punto di un sistema di controllo di una serie di parametri, la cui regolazione possa mettere le colture nelle condizioni ottimali per massimizzare il raccolto.

Il fattore più facile da controllare e da modificare è la temperatura, ma ci sono altri parametri fondamentali da tenere in considerazione, come la concentrazione di CO2, l’umidità dell’aria e l’intensità della radiazione solare.

Sogartech mette a disposizione delle aziende agricole della Sardegna software avanzati per gestire a distanza tutte quelle semplici operazioni quali apertura e chiusura delle serre, attivazione e disattivazione di pompe per l’irrigazione, oppure attivare caldaie,  tenere sotto costante controllo la temperatura e altri parametri essenziali e la presenza di energia elettrica di qualunque ambiente.

La gestione avviene attraverso l’utilizzo di una semplice applicazione per tablet o smartphone e  in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi punto vi troviate, è possibile interrogare gratuitamente il sistema.

Hai domande sui sistemi remotizzati?

Per automatizzare le tue serre in Sardegna oggi è possibile rivolgersi a Sogartech. Contattaci ai nostri recapiti telefonici 070.238671 – 338.2032333 – 333.3939676 oppure scrivi all’indirizzo info@sogartech.it

0 Condivisioni
I commenti per questo articolo sono chiusi.
L’Azienda
La nostra è un’Azienda giovane che nasce dalla fusione di due Imprese già operanti nel settore ed in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze del mercato. Basandoci sulla filosofia del “fare poche cose ma bene”, abbiamo scelto di focalizzare le nostre attenzioni su due soli segmenti, quello della Sicurezza.