L’Agenzia delle Entrate ha emanato da qualche giorno le regole e le modalità da seguire per usufruire del credito d’imposta collegato all’installazione dei sistemi di accumulo e smaltimento di energia rinnovabili, il cosiddetto “Bonus Green”. All’interno dell’incentivo rientrano tutti i dispositivi che consentono di produrre energia elettrica a impatto zero: pannelli solari, solare termico e alcune tipologie di pompe di calore.
Bonus Green: la normativa di riferimento
Il testo normativo fa riferimento alla Legge di Bilancio 2022 e permette l’accesso al credito d’imposta per il Bonus Green solamente nel caso in cui le spese siano state sostenute nel 2022 (è necessario, per questo motivo, conservare tutte le ricevute dei pagamenti).
Possono usufruire del bonus green per l’installazione dei sistemi energetici rinnovabili tutte le persone fisiche (sono escluse società o associazioni di qualsiasi tipo) che nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022 hanno sostenuto delle spese per l’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione di energia elettrica, purché questi siano alimentati da fonti rinnovabili e sostenibili per l’ambiente con riduzione delle emissioni. Può usufruire del bonus green anche chi provvede all’aggiornamento di impianti già esistenti, così come previsto dal Decreto legge 91 del 2014, il cui testo è consultabile direttamente in Gazzetta Ufficiale.
Bonus Green: percentuale di credito d’imposta
Il bonus green ha un fondo stanziato di 3 milioni di euro ma, incredibilmente, non è stato ancora definita la percentuale del credito d’imposta ottenibile per le spese sostenute e nemmeno le modalità tramite cui usufruirne. Il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha infatti dichiarato che entrambe “saranno comunicate solamente dopo che le domande saranno pervenute, naturalmente soltanto quelle inoltrate in tempo utile direttamente sul sito o sul portale predisposto ad hoc dall’ente pubblico”. Quindi il metodo attraverso cui fruire del credito d’imposta e il relativo importo verranno resi noti solamente quando giungeranno tutte le domande.
Come presentare la richiesta per il Bonus Green
Le domande devono essere presentate compilando il modulo per il bonus green pubblicato dall’Agenzia delle Entrate. Si può inviare la comunicazione tramite SPID dal sito dell’Agenzia oppure si può ricorrere a un commercialista o un CAF abilitato.
Impianti ammessi nel Bonus Green
All’interno della possibilità di detrazione sono contenuti diversi sistemi per la produzione di energia elettrica. In particolare, rientrano nel bonus:
- pannelli solari
- impianti fotovoltaici
- solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria
- pompe di calore di ultima generazione
Il tuo impianto fotovoltaico in Sardegna
Installare in Sardegna un impianto fotovoltaico certificato oggi è possibile, grazie a Sogartech. Contattaci ai nostri recapiti telefonici 070.238671 – 338.2032333 – 333.3939676 oppure scrivi all’indirizzo info@sogartech.it