Il bonus statale per gli impianti di videosorveglianza, allarmi e antifurto è in vigore sino al mese di dicembre 2020 ed è valido per le abitazioni private.
Ancora due mesi, dunque, per sfruttare le detrazioni fiscali al 50% per le spese di installazione di un impianto di videosorveglianza e/o di un impianto di allarme: questi interventi sono infatti agevolabili con il Bonus casa 2020 e nello specifico con il Bonus ristrutturazioni 2020.
Il bonus videosorveglianza 2020, le cifre
A tutti i contribuenti che effettuano interventi per la messa in sicurezza della propria casa spetta una detrazione spese al 50%.
Nelle spese detraibili rientrano anche i costi da sostenere per il sopralluogo, la progettazione degli impianti, l’installazione delle videocamere di sicurezza e dei sistemi di allarme, e le spese per il rilascio delle certificazioni.
Nello specifico, rientrano tutta i lavori di progettazione, installazione e certificazione, di queste tipologie di impianti:
- Impianti di videosorveglianza con telecamere
- Installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti
- Impianti antifurto con centralina e rilevatori
- Perizie e sopralluoghi
- Progettazione e certificazione di impianti di sicurezza
Ecco alcune informazioni fiscali utili aggiuntive:
- la detrazione del 50% è fruibile fino al 31 dicembre 2020
- la detrazione è applicabile sino ad un importo di spesa di € 96.000
- ai fini della detrazione il pagamento delle spese deve avvenire tramite bonifico parlante o bonifico bancario o postale ordinario anche online
- la detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali, a partire dalla dichiarazione dei redditi del 2021
Chi può richiedere il bonus videosorveglianza?
Le detrazioni spettano alle persone fisiche (contribuenti semplici, non aziende o partite iva) e ad immobili non produttivi (esclusi dunque uffici, negozi, locali commerciali).
La richiesta può essere presentata in dichiarazione dei redditi dalle seguenti persone fisiche:
- proprietario dell’immobile
- titolare del diritto di godimento
- il coniuge convivente o il componente dell’unione civile
- i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado
- coniuge separato qualora assegnatario dell’immobile intestato all’altro coniuge
- convivente more uxorio, non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi né titolare di un contratto di comodato.
Abiti in Sardegna e sei interessato all’installazione di un sistema di sicurezza (antintrusione, videosorveglianza, antincendio) per la tua casa?
Per maggiori informazioni, sopralluoghi o preventivi, puoi contattare Sogartech ai nostri recapiti telefonici 070.238671 – 338.2032333 – 333.3939676 oppure scrivere all’indirizzo info@sogartech.it