Lun-Ven: 08:30am - 18:00pm

24h Servizio di emergenza

Chiamaci allo +39 070 238671

Covid-19 e People Counting: tenere sotto controllo il numero dei clienti nei locali ed evitare assembramenti

People Counting

La locuzione inglese “People Counting” in italiano può essere tradotta con “conteggio delle persone”. Come suggerisce il nome, si tratta di una tecnologia utile per tenere sotto controllo gli accessi e monitorare 24/7 le presenze in una data area, comunicando i dati a un server interno o a una sala di controllo.

Nel nostro articolo scopriremo come funziona il People Counting e perché è particolarmente consigliato alle attività commerciali.

People Counting e contingentamento da Covid-19

A causa dei DPCM per l’emergenza Covid-19 che si susseguono da Febbraio 2020 (il più recente risale al 18 ottobre 2020, ma nuovi decreti sono attesi a stretto giro) in tutte le attività commerciali della Sardegna (ma anche in molti edifici pubblici), si è reso necessario contingentare gli accessi, evitando assembramenti e la presenza di troppe persone nella stessa area, nello stesso momento.

Il distanziamento sociale è diventato uno dei cardini principali su cui verte la lotta al coronavirus: anche il modo di pensare al business ne è stato fortemente influenzato. Senza strumenti automatizzati, infatti, il conteggio dei clienti è delegato al controllo “umano” (quindi, per definizione, costoso e soggetto a errori : bisogna pagare un dipendente preposto al calcolo delle persone che entrano ed escono dall’attività). Abbiamo vissuto gli effetti di questa problematica durante la “Fase 2”, con la cosiddetta “prima ondata” pandemica italiana: file interminabili nei negozi, disagi, commessi in burnout.

La soluzione è il People Counting. Questa tecnologia, basata su un sistema di telecamere e abbinabile al controllo semaforico degli accessi, consente di stabilire, con precisione puntuale e certificabile, quante persone sono presenti in un dato momento all’interno di un’area. Per conoscere questo dato, sarà sufficiente leggere il dato su un monitor, senza interrompere le attività aziendali.

In vista di futuri lockdown o ulteriori restrizioni, è consigliabile anticipare i tempi e dotare la propria struttura di un sistema di sicurezza in grado di ottimizzare il numero di persone ospitabili contemporaneamente. Con il conteggio  “analogico” si può sbagliare per eccesso, e far entrare troppe persone (ed esporsi al rischio di sanzioni o chiusure) oppure troppo poche (col rischio di perdere clienti e denaro). Con un sistema di controllo digitale, tutti questi problemi vengono automaticamente risolti.

Come funziona il People Counting?

Monitorare il traffico dei clienti che entrano ed escono da un edificio o sede fisica (che sia un piccolo negozio, un centro commerciale,  un museo, un aeroporto, una palestra, un ristorante, una banca, etc) permette di elaborare statistiche utili a definire i giorni e gli orari di maggiore afflusso, in maniera automatica.

Questo video rende più semplice la comprensione del funzionamento delle telecamere addette al “People Counting”. I dati raccolti, oltre a svolgere una funzione anti-assembramento, possono fornire informazioni vitali per il business aziendale: dall’esame delle abitudini dei nostri clienti, infatti, si può valutare l’efficacia di una campagna di marketing oppure ottimizzare l’impiego dei dipendenti nei turni che statisticamente presentano un maggiore afflusso di persone. Nei grandi centri commerciali, ad esempio, i dati del “People Counting” possono essere utilizzati per analizzare i flussi di traffico dei clienti, evitare “congestioni” e ottimizzare la disposizione dei reparti o dei prodotti in vendita.

Ma questa tecnologia può essere determinante in diversi settori: negozi al dettaglio, supermercati, grandi magazzini, musei, mostre d’arte e biblioteche, porti, aeroporti, stazioni e metropolitane, fiere e aree destinate ai grandi eventi.

La tua azienda protegge i clienti?

SogarTech è un’azienda che offre ai clienti solo prodotti di altissima qualità. Anche per il “People Counting” abbiamo studiato una soluzione di gamma altissima, con le migliori tecnologie disponibili sul mercato.

HIKVISION Dual-Lens People Counting Technology è infatti in grado di raccogliere informazioni sul traffico di persone che passano attraverso dei “varchi” inquadrati dalle telecamere, ed è capace di fornire informazioni dettagliate sul comportamento dei clienti.

Funziona grazie a una fotocamera a doppio obiettivo, basata su tecnologia “binoculare” che consente una “visione stereo”, con rilevamento e tracciamento 3D delle persone. Collegando le telecamere a un server, tutti i dati catturati dal dispositivo vengono memorizzati e possono essere utilizzati per statistiche e analisi dei dati.

Per maggiori informazioni, sopralluoghi o preventivi, potete contattare Sogartech ai nostri recapiti telefonici 070.238671 – 338.2032333 – 333.3939676 oppure scrivere all’indirizzo info@sogartech.it.

69 Condivisioni
I commenti per questo articolo sono chiusi.
L’Azienda
La nostra è un’Azienda giovane che nasce dalla fusione di due Imprese già operanti nel settore ed in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze del mercato. Basandoci sulla filosofia del “fare poche cose ma bene”, abbiamo scelto di focalizzare le nostre attenzioni su due soli segmenti, quello della Sicurezza.