Lun - Ven

8:30 - 18:00

Chiamaci ai numeri

Normativa antincendio e manutenzione degli impianti di rilevazione fumi

Rilevazione fumi

La continua evoluzione delle normative antincendio ha reso indispensabile che la manutenzione degli impianti antincendio sia affidata a imprese specializzate e certificate, al fine di evitare pesanti sanzioni o denunce per le aziende o gli esercizi commerciali. In caso di non adempimento è previsto infatti l’arresto da 3 a 6 mesi o una multa da 2.000 fino a 10.000 euro.

Ogni installazione dei presidi antincendio – ossia tutte le attrezzature e i componenti degli impianti dedicati alla sicurezza antincendio sia attiva che passiva – deve essere accompagnata da una rigorosa manutenzione ordinaria, fondamentale per contrastare il rischio di incendi.

Normativa: il Decreto Legislativo 81-2008

Il Decreto Legislativo n. 81 del 09/04/2008 – Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, specifica dettagliatamente tutti gli obblighi per gli esercizi commerciali in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Ampio spazio è dato anche alla normativa sulla manutenzione dei presidi antincendio, compresi gli impianti di rilevazione fumi.

Il registro dei controlli antincendio

Il Registro dei Controlli Antincendio deve essere compilato e conservato dal preposto alla sicurezza antincendio e su di esso vanno registrati tutti i controlli effettuati sull’impianto. L’aggiornamento costante del registro assicura che sono stati effettuati i controlli e le regolari attività di manutenzione e che dunque la sicurezza sul luogo di lavoro è garantita a norma di legge.

Sogartech, professionisti della manutenzione antincendio

Come sempre, quando si tratta di sicurezza domestica o aziendale, è bene affidarsi a ditte specializzate e certificate per avere la certezza di applicare correttamente le normative ed evitare di incorrere nelle pesanti sanzioni che abbiamo illustrato.

Noi di SogarTech possediamo lettere di abilitazione e certificazioni per la regolare gestione e manutenzione degli impianti fumo.

Manutenzione antincendio in Sardegna

Sapere che i nostri dispositivi sono stati testati e mantenuti ci dà tranquillità, dandoci la certezza di essere pronti ad affrontare qualsiasi tipo di emergenza. Trascurare la corretta manutenzione, oltre alle sanzioni, potrebbe portare a gravi danni sullo stato dell’impianto, non garantendone la piena efficienza.

Mantieni sicura la tua casa o la tua azienda in Sardegna: oggi è possibile, grazie ai servizi specializzati di Sogartech. Contattaci telefonicamente allo 070.238671 oppure scrivi all’indirizzo info@sogartech.it

0 Condivisioni
I commenti per questo articolo sono chiusi.
L’Azienda

La nostra è un’azienda operativa da oltre 20 anni, in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze del mercato. Abbiamo scelto di focalizzare le nostre attenzioni e di specializzarci su diversi segmenti: Sicurezza (Antintrusione, TVCC, videosorveglianza, antifurto), Antincendio (impiantistica e rilevazione fumi), Sanificazione dell’Aria e più recentemente siamo entrati anche nel settore Fotovoltaico e in quello Idrotermico.

Siamo sempre alla ricerca delle più recenti ed innovative tecnologie per poter offrire alla nostra clientela le soluzioni più appropriate alle loro esigenze. Offriamo tutto il supporto sia tecnico che commerciale, a partire dalla progettazione fino alla realizzazione dell’impianto e alla consegna chiavi in mano. Operiamo in tutta la Sardegna, garantendo un efficiente servizio di assistenza post installazione e offrendo ai clienti Contratti di Assistenza personalizzati.