La continua evoluzione delle normative antincendio ha reso indispensabile che la manutenzione degli impianti antincendio sia affidata a imprese specializzate e certificate, al fine di evitare pesanti sanzioni o denunce per le aziende o gli esercizi commerciali. In caso di non adempimento è previsto infatti l’arresto da 3 a 6 mesi o una multa da 2.000 fino a 10.000 euro.
Ogni installazione dei presidi antincendio – ossia tutte le attrezzature e i componenti degli impianti dedicati alla sicurezza antincendio sia attiva che passiva – deve essere accompagnata da una rigorosa manutenzione ordinaria, fondamentale per contrastare il rischio di incendi.
Normativa: il Decreto Legislativo 81-2008
Il Decreto Legislativo n. 81 del 09/04/2008 – Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, specifica dettagliatamente tutti gli obblighi per gli esercizi commerciali in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Ampio spazio è dato anche alla normativa sulla manutenzione dei presidi antincendio, compresi gli impianti di rilevazione fumi.
Il registro dei controlli antincendio
Il Registro dei Controlli Antincendio deve essere compilato e conservato dal preposto alla sicurezza antincendio e su di esso vanno registrati tutti i controlli effettuati sull’impianto. L’aggiornamento costante del registro assicura che sono stati effettuati i controlli e le regolari attività di manutenzione e che dunque la sicurezza sul luogo di lavoro è garantita a norma di legge.
Sogartech, professionisti della manutenzione antincendio
Come sempre, quando si tratta di sicurezza domestica o aziendale, è bene affidarsi a ditte specializzate e certificate per avere la certezza di applicare correttamente le normative ed evitare di incorrere nelle pesanti sanzioni che abbiamo illustrato.
Noi di SogarTech possediamo lettere di abilitazione e certificazioni per la regolare gestione e manutenzione degli impianti fumo.
Manutenzione antincendio in Sardegna
Sapere che i nostri dispositivi sono stati testati e mantenuti ci dà tranquillità, dandoci la certezza di essere pronti ad affrontare qualsiasi tipo di emergenza. Trascurare la corretta manutenzione, oltre alle sanzioni, potrebbe portare a gravi danni sullo stato dell’impianto, non garantendone la piena efficienza.
Mantieni sicura la tua casa o la tua azienda in Sardegna: oggi è possibile, grazie ai servizi specializzati di Sogartech. Contattaci telefonicamente allo 070.238671 oppure scrivi all’indirizzo info@sogartech.it