Lun - Ven

8:30 - 18:00

Chiamaci ai numeri

Solare Termico: gli incentivi del GSE per l’installazione

Il solare termico è una tecnologia che sfrutta l’intensità della radiazione solare per generare energia da utilizzare per la produzione di acqua calda sanitaria e come supporto per il riscaldamento invernale degli ambienti domestici.

L’installazione di un impianto solare termico in Sardegna rappresenta un ottimo investimento: si tratta di una scelta ecologica, che permette di produrre autonomamente l’energia termica per produrre l’acqua calda necessaria per la casa e per il riscaldamento degli ambienti.

Per l’installazione (o sostituzione) di un impianto solare termico è possibile usufruire degli incentivi concessi dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), l’ente statale che concede e gestisce diverse tipologie di agevolazioni finalizzate a rendere gli immobili maggiormente efficienti dal punto di vista dei consumi di energia elettrica, e non solo.

Solare Termico e incentivo GSE: come funziona

L’incentivo del GSE per l’installazione di un impianto solare termico può essere sfruttato sia da soggetti privati che dalle Pubbliche Amministrazioni e la richiesta può essere trasmessa direttamente dal beneficiario oppure, in alternativa, è possibile affidare l’adempimento ad una ESCo (Energy Service Company).

L’agevolazione fiscale incentiva l’installazione di collettori solari termici per:

  • La produzione di acqua calda sanitaria e/o ad integrazione dell’impianto di climatizzazione invernale, anche abbinati a sistemi di solar cooling;
  • La produzione di energia termica per processi produttivi o immissione in reti di teleriscaldamento e raffreddamento.

L’installazione può avvenire su edifici o singole unità immobiliari, purché già esistenti (non rientrano quindi le nuove costruzioni) e provviste di impianto di climatizzazione invernale.

Solare Termico e incentivo GSE: requisiti

Per usufruire dell’incentivo GSE, i collettori solari termici dovranno soddisfare inoltre i seguenti requisiti:

  • Aver ottenuto la Certificazione Solar Keymark o un’approvazione tecnica rilasciata dall’ENEA.
  • Avere dei valori di producibilità specifica (calcolata utilizzando i dati contenuti nella certificazione Solar Keymark).
  • Sia i collettori che i bollitori dovranno avere una garanzia minima di 5 anni, a meno che non si tratti di collettori termici per la produzione di calore in processi industriali, artigianali, agricoli (coltivazione/allevamento) o per il riscaldamento di piscine. Tutti gli altri accessori e componenti elettrici/elettronici dovranno avere una garanzia minima di 2 anni.
  • Se la superficie del campo solare supera i 100 mq, sarà obbligatorio installare anche degli appositi sistemi di contabilizzazione del calore.
  • Nel caso in cui l’installazione dovesse interessare un intero edificio con impianto di riscaldamento di potenza nominale maggiore o uguale a 200 kWt, sarà necessario allegare alla richiesta dell’incentivo anche la diagnosi energetica ante-operam e l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) post interventi. Tale criterio è obbligatorio in tutti i casi, ad eccezione di fabbricati rurali e serre; Collettori solari abbinati a sistemi per la produzione di calore di processo; Impianti asserviti a reti di teleriscaldamento o teleraffrescamento.

Il contributo spettante per l’incentivo del GSE relativo all’installazione dell’impianto solare termico viene calcolato sulla base di diversi fattori, che tengono conto dell’energia termica prodotta annualmente dai collettori (determinata secondo delle stime); della superficie lorda installata; di specifici coefficienti di valorizzazione dell’energia, calcolati in €/kWht, e determinati in base a dimensione, tipologia e utilizzo del calore prodotto.

L’incentivo annuo spettante (che ha una durata di 2 anni per gli impianti solari con superficie lorda installata inferiore o uguale a 50 mq, 5 anni per quelli con superficie maggiore) viene determinato in base alla formula: “Ia tot = Ci ·Qu· Sl”, dove:

  1. “Ia tot” indica l’Incentivo annuo totale, ovvero la rata annua spettante espressa in euro;
  2. “Ci” indica il Coefficiente di valorizzazione dell’energia termica prodotta;
  3. Con “Qu” si intende invece l’energia termica prodotta per unità di superficie lorda, espressa in kWht/m2;
  4. “Sl” rappresenta infine la Superficie solare lorda ricoperta dall’impianto (calcolata in mq), in base al numero di moduli che compone il campo solare.

Solare Termico e incentivo GSE: impianti idonei con procedura semplificata

Sul sito del GSE è stato pubblicato il Catalogo Solare Termico, che elenca una lunga serie di impianti considerati già “prequalificati” ai fini dell’accesso all’incentivo. Per l’installazione di questi apparecchi è infatti prevista una procedura di richiesta dell’incentivo in forma semplificata. Tutti gli apparecchi listati nel catalogo sono già stati interessati dalle dovute verifiche e risultano soddisfare i requisiti tecnici previsti dal Decreto 16 febbraio 2016 all’Allegato I e all’Allegato II.

Il tuo impianto solare termico in Sardegna

Abiti in Sardegna e sei interessato all’installazione di un impianto solare termico per la tua casa? Per informazioni, sopralluoghi o preventivi, puoi contattare Sogartech ai nostri recapiti telefonici 070.238671 oppure scrivere all’indirizzo info@sogartech.it

0 Condivisioni
I commenti per questo articolo sono chiusi.
L’Azienda

La nostra è un’azienda operativa da oltre 20 anni, in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze del mercato. Abbiamo scelto di focalizzare le nostre attenzioni e di specializzarci su diversi segmenti: Sicurezza (Antintrusione, TVCC, videosorveglianza, antifurto), Antincendio (impiantistica e rilevazione fumi), Sanificazione dell’Aria e più recentemente siamo entrati anche nel settore Fotovoltaico e in quello Idrotermico.

Siamo sempre alla ricerca delle più recenti ed innovative tecnologie per poter offrire alla nostra clientela le soluzioni più appropriate alle loro esigenze. Offriamo tutto il supporto sia tecnico che commerciale, a partire dalla progettazione fino alla realizzazione dell’impianto e alla consegna chiavi in mano. Operiamo in tutta la Sardegna, garantendo un efficiente servizio di assistenza post installazione e offrendo ai clienti Contratti di Assistenza personalizzati.