I ladri non vanno mai in vacanza, anzi. L’estate probabilmente è la stagione prediletta dai malfattori, che approfittano delle vacanze e dell’assenza prolungata delle persone dalle loro abitazioni per mettere a segno i loro colpi. Le statistiche infatti indicano un aumento dei furti in villa, ma anche nei condomini, proprio durante la bella stagione.
Ci sono però degli accorgimenti che si possono prendere per evitare di vedersi rovinare il rientro dalle vacanze: con alcune precauzioni, si potrà partire senza alcuna preoccupazione.
Pratiche comportamentali consigliate
- Nell’epoca dei social e della condivisione spasmodica di ogni nostro momento divertente, è sicuramente il comportamento che ci mette più a rischio con i ladri: facendo sapere a tutti che siamo lontani da casa e che non rientreremo a breve, aumentiamo la possibilità di essere considerati dei facili bersagli dai ladri.
- È bene evitare di lasciare “segnali” che indicano l’assenza prolungata da casa: la cassetta delle lettere stracolma di volantini indica l’assenza di inquilini, ad esempio. Chiedere ad un parente o a un vicino di casa di svuotarla ogni tanto può essere molto utile.
- Tapparelle sempre abbassate, luci spente e finestre sigillate, soprattutto in estate, sono un chiaro indizio di assenza. Lasciare una lampada a basso consumo (magari che si accenda e spenga grazie a un timer negli orari prestabiliti) potrebbe aiutare a scoraggiare incursioni indesiderate.
- Chi ha un giardino esterno o un balcone con piante ornamentali, può chiedere a un amico o a un parente di innaffiare le piante, sia per evitare che si secchino per via del caldo, sia per beneficiare di un sopralluogo periodico nella nostra proprietà.
- Se sono disponibili fili per stendere la biancheria, lasciare qualche panno appeso.
Difese attive e passive della casa
Ovviamente, le “buone pratiche” elencate scoraggiano i piccoli delinquenti, ma da sole possono non bastare contro i ladri “professionisti”. Per rendere sicura una casa è necessario dotarla innanzitutto di difese passive (come portone blindato, inferriate alle finestre, infissi corazzati, vetri antisfondamento, serrature deadlock, etc) e di difese attive, ossia quelle che si attivano in maniera automatica in caso di effrazione o di accesso non autorizzato nella nostra proprietà. Parliamo di:
- sistemi di videosorveglianza;
- protezione perimetrale, con sensori fissi oppure basato sulla rilevazione di movimenti e vibrazioni;
- protezione volumetrica degli ambienti interni della casa
- collegamento dell’antifurto a centrali operative (un istituto di vigilanza privata oppure la stazione di Polizia o dei Carabinieri)
Grazie all’utilizzo di questi sistemi di difesa, la sicurezza della casa è garantita. Installare un sistema antifurto e/o di videosorveglianza è il migliore investimento per proteggere la tua abitazione e le persone che vi abitano. Seguendo i link presenti in questo articolo è possibile approfondire la conoscenza dei vari argomenti trattati, per informazioni più dettagliate e preventivi, invece, è possibile rivolgersi a Sogartech Srl, azienda leader in Sardegna nel settore della sicurezza (Antintrusione, TVCC, videosorveglianza e antifurto).
Desideri maggiori informazioni?

Proteggere la tua casa in Sardegna è possibile, grazie a Sogartech. Contattaci ai nostri recapiti telefonici 070.238671 – 338.2032333 – 333.3939676 oppure scrivi all’indirizzo info@sogartech.it