Tra gli incidenti domestici più gravi e pericolosi rientrano senza dubbio quelli legati allo sviluppo di fiamme e di un conseguente incendio tra le mura di casa. Nella maggior parte dei casi, il pericolo maggiore non è costituito tanto dal contatto con le fiamme quanto dallo sprigionamento di fumi e vapori tossici per via della combustione.
Le fiamme sprigionano monossido di carbonio riducendo la percentuale di ossigeno negli ambienti domestici: si fa fatica a respirare, si perde lucidità e si possono perdere i sensi. È comprensibile quanto questo sia potenzialmente fatale, se si è soli in casa oppure se i soccorsi non giungono in tempo.
Un incendio può svilupparsi per molteplici ragioni: dalla classica sigaretta lasciata accesa a letto al ferro da stiro dimenticato acceso sui panni, da una pentola scordata sui fornelli a una stufa elettrica malfunzionante. Ma anche camini, termostufe e idrostufe e, naturalmente, tutto ciò che utilizza fiamme o elettricità ad alta tensione, potrebbe essere potenziale causa di innesco.
Una delle cose più importanti da fare per prevenire gli incendi domestici è la manutenzione degli impianti. Migliaia di impianti elettrici ancora oggi in funzione risalgono a più di 30 anni fa e non sono a norma secondo le regole attuali. L’obsolescenza degli impianti può provocare corti circuiti o malfunzionamenti nel sistema che possono essere causa di incendi: per questo sarebbe opportuno far visionare l’impianto ad un elettricista per effettuare le valutazioni del caso e mettere in atto eventuali azioni per attenuare il rischio.
Ad ogni modo, anche in presenza di impianti elettrici moderni e performanti, la possibilità di guasto o di incidente non è mai “zero”. Per questo è consigliabile dotarsi anche di un sistema antincendio domestico che, se dovesse rilevare la presenza di fumo o fiamme in casa, è in grado di mettere in moto tutte le misure antincendio attive e passive permettendo agli abitanti della casa di mettersi in salvo e chiamare i soccorsi.
Per incrementare il livello di protezione della nostra casa bisogna quindi muoversi in due direzioni. La prima prevede che tutti gli impianti elettrici, idraulici e termici vengano sottoposti ad una manutenzione periodica e continua, per individuare per tempo qualsiasi problematica e intervenire in modo tempestivo, prevenendo guasti molto più seri. Questi impianti, se obsoleti e non a norma, andranno sostituiti per una maggiore sicurezza domestica ma anche per un miglior comfort abitativo.
Secondariamente si può prevedere l’installazione di un sistema antincendio, progettato in base alla struttura della casa e secondo le abitudini delle persone che vi abitano. In entrambi i casi è bene rivolgersi a ditte serie, qualificate e certificate.
In Sardegna Sogartech si occupa di sicurezza domestica e aziendale a 360°, grazie a personale altamente specializzato nel settore antincendio e nell’impiantistica.
Desideri maggiori informazioni?
Proteggere la tua casa o la tua azienda in Sardegna è possibile, grazie a Sogartech. Contattaci ai nostri recapiti telefonici 070.238671 – 338.2032333 – 333.3939676 oppure scrivi all’indirizzo info@sogartech.it