Lun-Ven: 08:30am - 18:00pm

24h Servizio di emergenza

Chiamaci allo +39 070 238671

Bonus Ristrutturazione: installare un impianto fotovoltaico dà diritto anche al Bonus Mobili

Il Bonus Ristrutturazione è un incentivo fiscale che permette di ottenere una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per ristrutturare la propria casa. Questo bonus è stato esteso anche alla realizzazione di impianti fotovoltaici, rendendo possibile usufruire del bonus per installare pannelli solari sul tetto di casa.

Ma non è tutto: grazie alla nuova Legge di Bilancio 2022, è stato introdotto un ulteriore beneficio per coloro che scelgono di installare anche i pannelli fotovoltaici durante i lavori di ristrutturazione. In particolare, chi installa un impianto fotovoltaico oltre al Bonus fotovoltaico può richiedere anche il Bonus Mobili, che prevede una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni). L’Agenzia delle Entrate lo ha chiarito con la risposta a un quesito pubblicato di recente sul portale FiscoOggi.

In questo modo, chi decide di installare un impianto fotovoltaico durante i lavori di ristrutturazione potrà beneficiare di un incentivo fiscale ancora più vantaggioso, che copre sia le spese per la ristrutturazione che quelle per l’installazione del fotovoltaico e l’acquisto dei mobili.

L’intervento di installazione dell’impianto fotovoltaico rientra infatti tra gli interventi – agevolabili con il Bonus Ristrutturazioni –“mirati alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici e all’installazione di impianti basati sull’utilizzo di fonti rinnovabili”. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito diverse volte che i lavori mirati all’impiego di fonti rinnovabili di energia sono da considerarsi interventi di “manutenzione straordinaria”.

In seguito alla data di avvio di inizio lavori per l’installazione dell’impianto fotovoltaico, quindi, sarà possibile procedere con le spese per l’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici da portare in detrazione.

Ricordiamo che il Bonus Mobili è attualmente valido per le spese conseguite fino al 31 dicembre 2024 e i massimali di spesa sono 8.000 euro per le spese sostenute nel 2023 e 5.000 euro per le spese sostenute nel 2024. La spesa può essere portata in detrazione al 50% con la dichiarazione dei redditi in un arco temporale di 10 anni.

Devi installare un impianto fotovoltaico?

Sogartech è un’azienda sarda che opera nel settore del fotovoltaico, della termoidraulica e della sicurezza domestica e aziendale. Per info e preventivi visita il nostro sito oppure contattaci ai nostri recapiti telefonici 070.238671 – 338.2032333 – 333.3939676 o in alternativa scrivici all’indirizzo info@sogartech.it

0 Condivisioni
I commenti per questo articolo sono chiusi.
L’Azienda

La nostra è un’Azienda giovane che nasce dalla fusione di due Imprese già operanti nel settore ed in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze del mercato. Abbiamo scelto di focalizzare le nostre attenzioni e di specializzarci nel segmento della Sicurezza (Antintrusione, TVCC, Controllo Accessi e rilevazione fumi), nei dei Controlli Remotizzati (Domotica, Telecontrolli Temperature, ecc) e nel settore Fotovoltaico.